Digital Trasformation
Come affrontare con successo la trasformazione digitale e fare in modo che le rivoluzioni e i cambiamenti che affrontiamo ogni giorno diventino una risorsa per l’azienda, invece che un ostacolo?
L’innovazione digitale ha profondamente cambiato il nostro modo di pensare e i processi di lavoro in azienda: da una parte, il digitale ha semplificato il nostro lavoro di tutti i giorni; dall’altra, la rivoluzione dalle nuove tecnologie ha cambiato il modus operandi delle aziende e modificato i profili di competenze che le sostengono.
Per sopravvivere a questa trasformazione digitale, oggi è indispensabile ripensare le dinamiche aziendali e cambiare forma mentis, partendo da una miglior e più attenta capacità di valutazione delle opportunità e dei rischi che il cambiamento porta con sé. È indispensabile favorire la comprensione di nuovi modelli e processi, fornire alle persone i nuovi strumenti e le competenze necessarie al cambiamento. Capire in anticipo quale può essere la nuova configurazione del proprio mestiere e come gestire una nuova routine di lavoro è fondamentale per superare le sfide della rivoluzione digitale in azienda ed affrontare il cambiamento con efficacia
OBIETTIVI
L’innovazione digitale è l’elemento principale dei nuovi modelli di business: è una trasformazione irreversibile, che ha un impatto su tutte le aziende e le persone che le popolano ed implica cambiamenti permanenti che richiedono un adattamento non sempre scontato e facile.
Attraverso questo corso avvierete un percorso volto a ripensare il vostro business in chiave digital:
-comprendendo le sfide che il digitale porta nel quotidiano (nuovi paradigmi di comunicazione, nuove modalità operative) e analizzando i cambiamenti in atto (o già attuati) nei modelli manageriali ed operativi;
-contestualizzando nel vostro settore e mercato l’impatto dell’evoluzione digitale per ridisegnare le professionalità necessarie e evidenziare i gap da colmare;
-definendo un piano d’azione per muoversi più agevolmente nel nuovo ecosistema digitale e per valorizzare le proprie competenze distintive.
A CHI È RIVOLTO?
Per imprenditori, dirigenti e responsabili strategici, Business Unit Manager, consulenti e startupper.
CONTENUTI
a)INTRODUZIONE ALLA DT
-Identificare il contesto, i principali attori interni e esterni della trasformazione digitale.
-Individuare e sviluppare nuove competenze digitali: Digital soft skills, un modello in costante evoluzione
-Sviluppare e implementare una strategia digitale: le strategie di trasformazione digitale, coinvolgimento di consumatori e clienti nel business, la Customer Experience, gli approcci disruptive.
b)LA DT NEI PROCESSI AZIENDALI
-Digitalizzare l’organizzazione: snellire i processi di lavoro e accelerare il processo decisionale, il nuovo ruolo di manager, il sistema di governance digitale, il digital mindset.
-I driver della Digital Transformation: i processi della nuova catena del valore digitale
-L’evoluzione digitale delle funzioni aziendali
-Management e Strategia 4.0
-Digital HR e gestione dei talenti
-Digital marketing e community
-Fintech
Manufacturing 4.0
c)LA DT APPLICATA – CASI CONCRETI
-Digital Surfing: “navighiamo” i trend dell’evoluzione digitale
-Digital Transformation e competitività aziendale: scenari di mercato e “inspiring” company