Lego® Serious Play®

Pensare con le mani

Chi di voi non ha mai giocato con i famosi mattoncini Lego? Qui il gioco si fa serio…

Entra in aula con noi per scoprire le 4 FASI del Lego® Serious Play®:

1. Domanda chiave
Ti troverai davanti molti kit lego contenenti mattoncini, omini, accessori, animali, connettori, il tutto in molteplici varianti: curiosità, ricordi del passato e un po’ di scetticismo saranno normali, ma tutto partecipa all’esperienza di questo gioco serio. Si parte con il facilitatore che porrà una prima domanda chiave volta a stimolare i partecipanti e accendere la conversazione.
2. Costruzione della risposta a livello individuale
Avrai un minuto di tempo per rispondere, costruendo con l’occorrente a disposizione un’immagine tridimensionale, frutto di ciò che realmente pensi e provi, ma che a parole non riesci ad esprimere. Stai pensando con le mani! L’80% delle nostre connessioni neurali sono infatti tra mano e cervello. Il facilitatore riesce a farti esprimere perché hai scelto di rappresentare la risposta in quel determinato modo, con quei determinati pezzi e con quei determinati colori: significano molto più di quanto tu creda.
3. Racconto della risposta e condivisione
Durante la sessione di gioco condividerai la tua storia e così dopo di te faranno gli altri partecipanti: si passa quindi da un piano personale ad un piano collettivo. La sequenza verrà ripetuta più e più volte, tutte quelle che servono, ed infine gli artefatti di tutti saranno uniti in un unico modello.
4. Elaborazione strategie di azione
Tutti insieme, ciascuno con il proprio contributo e senza costrizioni o interferenze avrete raggiunto l’obiettivo del corso: con la guida del facilitatore, la costruzione lego sarà elaborata in un vero e proprio elenco di attività, compiti, pratiche operative, suggerimenti concreti, spendibili nella realtà lavorativa già dal giorno successivo.

Che aspetti? Non esitare!

La formazione customizzata secondo le esigenze della tua azienda, con la possibilità di finanziamento dei Fondi Interprofessionali, aspetta soltanto te.