Robodidattica
Giocare con la tecnologia per superare le paure del cambiamento
Che cos’è
La robotica è intrinsecamente interdisciplinare e costringe le persone al lavoro di squadra, alla pianificazione delle risorse e delle attività, ad operare per obiettivi anche in contesti di incertezza. Inoltre crea coesione ed integrazione fra i partecipanti, aumentando in tal modo la fiducia reciproca ed il desiderio cooperativo.
Giocare con la tecnologia per superare le paure del cambiamento, pensare con le mani, fare squadra: questo è oggi il set degli attrezzi di cui dovrebbe dotarsi ogni azienda per perseguire con successo la propria trasformazione digitale.
A chi è rivolto
La robodidattica è una metodologia esperienziale adatta a tutti i tipi di organizzazioni e istituzioni e permette di lavorare con partecipanti appartenenti a diversi livelli organizzativi (dai vertici aziendali alle unità operative), con gruppi informali, con team funzionali e con gruppi inter-funzionali. Una sessione di Robodidattica può includere un massimo di 15 partecipanti contemporaneamente.
Investimento
Da personalizzare in base alla durata e al numero dei partecipanti individuati. I corsi possono essere finanziati attraverso i principali Fondi Interprofessionali.
Durata
Da 4 a 24 ore
Dinamica di apprendimento
Il progetto formativo ha un taglio pratico ed esperienziale: verrà utilizzata una modalità di apprendimento induttivo, che consente sia di sperimentare i modelli teorici di riferimento attraverso simulazioni, esercitazioni e giochi di ruolo, sia di condurre i partecipanti a condividere e formalizzare nuove modalità di gestione del proprio lavoro quotidiano, spendibili nella pratica operativa già dal giorno successivo
Strumenti
Mindstorms® è una linea di prodotti della società Lego® che combinano mattoncini programmabili con motori elettrici, sensori, e mattoncini Lego® per costruire robot e altri sistemi automatici e/o interattivi; il software di programmazione di questi robot è molto intuitivo, basato su una interfaccia
composta da blocchi.
Potrebbero essere utilizzati anche strumenti quali Arduino e Rasberry: i modelli programmati verranno messi alla prova in gare, combattimenti e dimostrazioni.
Aree di applicazione
• Change Management
• Team Building
• Comunicazione efficace
• Conflitti e negoziazione
• Problem solving