COACHING

La palestra perfetta per un empowerment efficace.

Il coaching è un approccio orientato all’azione: si parte dalla situazione presente per costruire un futuro migliore, puntando l’attenzione sul risultato da ottenere piuttosto che lavorare sul problema da risolvere. Ne consegue che la condizione indispensabile affinché un processo di coaching abbia successo è la volontà della persona di crescere, di impegnarsi, di mettersi in gioco e di allenarsi per migliorarsi.


In azienda il coaching prevede l’affiancamento di un coach finalizzato al raggiungimento di obiettivi di crescita e miglioramento avendo, come valori cardini, la produttività aziendale e il benessere individuale delle persone.

Obiettivi

Un leader deve essere in grado di coordinare e guidare il suo team, creare solide relazioni di fiducia al suo interno e di mantenere alta la sua motivazione. Cosa succede però se è il leader ad aver bisogno di essere motivato e guidato?

Il cambiamento è un fattore di crescita, ma in molti contesti l’incertezza che genera può essere difficile da gestire e metabolizzare. Un percorso di coaching è utile sia in situazioni di cambiamento individuale – di ruolo, responsabilità, mestiere – sia organizzativo – sviluppo di nuove aree di business, implementazione di una nuova struttura organizzativa o di nuovi processi, cambi di proprietà e di governance. Che si parli di struttura, cultura o strategia, un coach può aiutare a focalizzarsi su ciò che è sotto il proprio controllo e imparare a lasciar andare ciò che non lo è.

Il coaching usa un processo di esplorazione e di scoperta personale per migliorare il livello di consapevolezza e responsabilità della persona, fornendo struttura, supporto e feedback.
Si tratta di un percorso che mette l’individuo al centro, aiutandolo ad esprimere il suo pieno potenziale professionale, gestire lo stress, aumentare l’autostima, facilitare la comunicazione, ottenere un migliore equilibrio tra lavoro e vita personale, gestire in modo più sereno le relazioni con gli altri.


Il percorso

Il coach, attraverso l’instaurarsi di una relazione basta su ascolto e comprensione, andrà a stimolare il coachee partendo dalle sue abilità, ponendo le giuste domande, proponendo esercizi per allenare le abilità oggetto del percorso e suggerendo approcci diversi e metodologie di lavoro alternative.

Con la riflessione e la creatività è possibile trovare soluzioni inaspettate, ma utili e concrete, che messe in pratica producono i risultati sperati con meno sforzo.