Comunicazione efficace – Lego® Serious Play®
OBIETTIVI
Il workshop ha l’obiettivo di esplorare quali siano le skill e le condizioni necessarie per impostare e gestire al meglio una comunicazione efficace, in grado di favorire la collaborazione tra colleghi e /o nel proprio team di lavoro. Attraverso l’uso dei mattoncini si renderà il percorso altamente coinvolgente e stimolante; il formatore guiderà i partecipanti a individuare e saper utilizzare tecniche, stili, strumenti per realizzare una comunicazione davvero efficace.
A CHI È RIVOLTO?
Il corso è rivolto responsabili, manager e a tutti coloro che in azienda vogliano migliorare la propria capacità comunicativa per ridurre errori, fraintendimenti, stress e conflitti, migliorando e rendendo costruttive e produttive le relazioni interpersonali con capi, colleghi e collaboratori.
Una sessione di Lego Serious Play può includere un min. di 6 partecipanti ed un max. di 15 partecipanti.
DURATA E MODALITA’ DIDATTICA
Da 4 a 24 ore.
INVESTIMENTO
Da personalizzare in base alla durata e al numero dei partecipanti individuati.
ARTICOLAZIONE PERCORSO
Lego® Serious Play® attiva nei partecipanti un processo induttivo per generare riflessioni individuali e di gruppo strutturate, consapevoli e fortemente ancorate alla realtà di business dell’organizzazione. Il modello conclusivo elaborato in un workshop assume la forma di un “paesaggio professionale”, che può essere fotografato, filmato e conservato per venire successivamente rielaborato attraverso ulteriori sessioni formative.
Il cardine della metodologia è il “Core Process”, una dinamica di apprendimento che si articolain 4 step gestiti dal docente:
• Domanda chiave
• Costruzione della risposta a livello individuale
• Racconto della risposta e condivisione
• Elaborazione strategie di azione
Un workshop quindi, è tecnicamente un ciclo di riflessioni che coinvolge i partecipanti su di un piano individuale e collettivo per favorire la costruzione di uno scenario condiviso e la definizione di principi guida, utili a determinare azioni strategiche, collaborative e operative.