Conflitti e Negoziazione – Lego® Serious Play®
OBIETTIVI
Il successo di una strategia negoziale è frutto di una pianificazione metodica dei passi da compiere durante la relazione tra i vari interlocutori coinvolti: analisi del contesto, gestione delle emozioni, scelta dello stile comunicativo, ascolto, tecniche di persuasione…
E’ di fondamentale importanza che nella prassi quotidiana l’azione negoziale non sia situazionale, episodica e lasciata all’intuizione o all’improvvisazione.
La metodologia Lego® Serious Play® con i mattoncini del proprio Kit e la struttura del Core process è in grado di stimolare il singolo a visualizzare e materializzare fisicamente i propri pensieri, abilitare la condivisione di questi ultimi con gli altri partecipanti, esortare il team a trovare un punto di accordo comune e costruire, a fine giornata, dei veri propri action point negoziali da utilizzare il giorno seguente.
A CHI È RIVOLTO?
Manager, leader, responsabili di business unit, imprenditori che devono guidare un processo di cambiamento e tutti coloro che ne sono coinvolti.
Massimo 20 partecipanti.
DURATA E MODALITA’ DIDATTICA
Da 4 a 24 ore.
INVESTIMENTO
Da personalizzare in base alla durata e al numero dei partecipanti individuati.
ARTICOLAZIONE PERCORSO
Lego® Serious Play® attiva nei partecipanti un processo induttivo per generare riflessioni individuali e di gruppo strutturate, consapevoli e fortemente ancorate alla realtà di business dell’organizzazione. Il modello conclusivo elaborato in un workshop assume la forma di un “paesaggio professionale”, che può essere fotografato, filmato e conservato per venire successivamente rielaborato attraverso ulteriori sessioni formative.
Il cardine della metodologia è il “Core Process”, una dinamica di apprendimento che si articolain 4 step gestiti dal docente:
• Domanda chiave
• Costruzione della risposta a livello individuale
• Racconto della risposta e condivisione
• Elaborazione strategie di azione
Un workshop quindi, è tecnicamente un ciclo di riflessioni che coinvolge i partecipanti su di un piano individuale e collettivo per favorire la costruzione di uno scenario condiviso e la definizione di principi guida, utili a determinare azioni strategiche, collaborative e operative.