LEGO® SERIOUS PLAY®

Chi di voi non ha mai giocato con i famosi mattoncini Lego? Qui il gioco si fa serio…

Facendo si impara

La storia del Lego® Serious Play® comincia alla fine degli anni ‘90 quando due docenti della Business School di Losanna ebbero l’intuizione di utilizzare i mattoncini con gli adulti come strumento di sviluppo organizzativo. Nacque così una nuova metodologia, semplice e creativa, ma anche rigorosa, strutturata e orientata ad un obiettivo.

Ogni giorno la nostra organizzazione vive sfide più o meno complesse: con i mattoncini si può costruire il proprio modo di affrontarle, sviluppando il pensiero strategico, individuando e risolvendo problemi complessi e favorendo la comunicazione.

I lego vengono usati per accelerare e veicolare con maggior efficacia i contenuti dell’apprendimento stesso: facendo si impara!

Entra in aula con noi per scoprire le 4 FASI del Lego® Serious Play®:

Ti troverai davanti molti kit lego contenenti mattoncini, omini, accessori, animali, connettori, il tutto in molteplici varianti: curiosità, ricordi del passato e un po’ di scetticismo saranno normali, ma tutto partecipa all’esperienza di questo gioco serio. Si parte con il facilitatore che porrà una prima domanda chiave volta a stimolare i partecipanti e accendere la conversazione.

Avrai un minuto di tempo per rispondere, costruendo con l’occorrente a disposizione un’immagine tridimensionale, frutto di ciò che realmente pensi e provi, ma che a parole non riesci ad esprimere. Stai pensando con le mani! L’80% delle nostre connessioni neurali sono infatti tra mano e cervello. Il facilitatore riesce a farti esprimere perché hai scelto di rappresentare la risposta in quel determinato modo, con quei determinati pezzi e con quei determinati colori: significano molto più di quanto tu creda.

Durante la sessione di gioco condividerai la tua storia e così dopo di te faranno gli altri partecipanti: si passa quindi da un piano personale ad un piano collettivo. La sequenza verrà ripetuta più e più volte, tutte quelle che servono, ed infine gli artefatti di tutti saranno uniti in un unico modello.

Tutti insieme, ciascuno con il proprio contributo e senza costrizioni o interferenze avrete raggiunto l’obiettivo del corso: con la guida del facilitatore, la costruzione lego sarà elaborata in un vero e proprio elenco di attività, compiti, pratiche operative, suggerimenti concreti, spendibili nella realtà lavorativa già dal giorno successivo.


E’ per tutti!

Lego® Serious Play® è adatto per tutti i tipi di organizzazioni indipendentemente dal settore merceologico e dalla grandezza. Attraverso Lego® Serious Play® è possibile lavorare con partecipanti appartenenti a diversi livelli organizzativi (dai vertici aziendali alle unità operative), con gruppi informali, con team funzionali e con gruppi inter-funzionali.

Una sessione di Lego® Serious Play® può includere un massimo di 15 partecipanti. Si possono creare in contemporanea più gruppi che lavorano in parallelo e poi proporre un momento finale in forma congiunta di condivisione.

Aree di intervento

Tutti i percorsi possono essere finanziati dai principali Fondi Interprofessionali.
Italo Academy offre ai Clienti un servizio chiavi in mano occupandosi a 360° della gestione dell’intero finanziamento: dalla progettazione fino alla rendicontazione finale.