UNA STORIA PER AMICA

A tutti piacciono le storie: a volte ci dimentichiamo chi le ha raccontate, ma ciò che si è ascoltato non scompare.

Le Storie sono lo strumento ideale per una formazione concreta ed efficace: si tratta della creazione di situazioni in cui i partecipanti saranno chiamati a compiere delle scelte a seconda del contesto che gli si pone davanti.

Saranno i partecipanti stessi a orientare la storia con le proprie scelte e soluzioni, che devono essere frutto di un lavoro condiviso e approvato da tutto il team di lavoro.

Ogni partecipante quindi porta la sua individualità, ma in modo strettamente condiviso.

Condividere una storia significa utilizzare un modo avvincente per spingere i partecipanti a cambiare il loro modo di vedere, o a ispirarli e motivarli. Ci resta dentro una frase, una suggestione, che modifica il nostro modo di vedere le cose, di percepire la realtà, la nostra capacità di interpretarla e intervenire in essa.

Ora pensiamo in maniera diversa, agiamo in maniera diversa.

Proviamo empatia quando ascoltiamo una storia e spesso agiamo in base a cià che pensiamo farebbe un’altra persona in una situazione simile. Quando tutte queste emozioni e sensi sono coinvolti contemporaneamente, si crea una potente opportunità per generare un apprendimento coinvolgente e di grande impatto.

Punti di forza:

Di fronte ad una storia non ci limitiamo ad ascoltare, ma entriamo in essa, ci immergiamo in quel mondo muovendoci al ritmo della narrazione insieme ai suoi personaggi. Diventiamo noi stessi protagonisti e non semplici spettatori.

Accorcia le distanze tra i patecipanti in quello che si può iniziare a considerare un percorso intrapreso insieme. Cattura l’attenzione, favorisce la concentrazione e stimola la motivazione.

Permette parallelismi concreti e comprensibili, immediatamente spendibili nella propria attività lavorativa.

Il target dei destinatari è trasversale a funzioni e livelli aziendali.

I partecipanti coinvolti vanno da un minimo di 4 ad un massimo di 10 persone.

Aree di intervento

Tutti i percorsi possono essere finanziati dai principali Fondi Interprofessionali.

Italo Academy offre ai Clienti un servizio chiavi in mano occupandosi a 360° della gestione dell’intero finanziamento: dalla progettazione fino alla rendicontazione finale.