Instagram Marketing: la potenza commerciale delle immagini

I primi passi

Prima di aprire un account business, è necessario avere ben presente la tua brand identity e definire di conseguenza lo stile da dare al profilo: tutto partecipa all’immagine dell’azienda, dalla bio al tono di voce utilizzato, dai colori delle immagini al modo di coinvolgere la tua audience.

Facile?

In realtà il mondo dietro a questi numeri si rivela molto complesso. Spesso non basta capire in che giorno pubblicare i post: il successo è determinato molto dall’ottimizzazione dei contenuti, dalla frequenza di pubblicazione dei post e da come utilizzi gli strumenti di analisi. Questi ultimi in particolare monitorano le prestazioni grazie a dati forniti in tempo reale che permettono di far capire cosa realmente funziona per il tuo pubblico.

Tips di Italo Academy

  • Struttura una strategia di pianificazione, tenendo presente i tuoi destinatari specifici e studiando i migliori orari di pubblicazione.
    Ci sono tre canali principali di contenuti Instagram da prendere in considerazione: post nel feed Instagram, storie di Instagram e IGTV. La tipologia di contenuti che produrrai varierà a seconda della tua attività e dei tuoi obiettivi. Opta per un insieme variegato di contenuti: un mix di foto, video, collage o GIF contribuirà a coinvolgere meglio i tuoi destinatari di riferimento. È opportuno creare contenuti differenti per ogni tipo di canale: contenuti delle storie di Instagram devono essere diversi dai post del feed.
  • Costruisci i tuoi post, curando l’aspetto e lo stile generale che vuoi proporre poiché tutti i contenuti della tua azienda devono integrarsi in modo armonioso e coerente. Canva è un ottimo strumento per iniziare in modo semplice e gratuito.
    Presta particolare attenzione ad i titoli, saranno questi ad ispirare i tuoi follower a compiere un’azione specifica. Che il tuo obiettivo sia spingerli ad acquistare il tuo prodotto o fare clic sul link nella tua biografia, un titolo chiaro e creativo può permetterti di raggiungerlo.
    Infine, gli hashtag sono un modo efficace per aumentare la portata dei tuoi post, ma accertati di usarli in modo strategico perché anche in questo caso la qualità prevale sulla quantità.
  • Analizza le tue metriche, creando un report mensile per monitorare i tuoi progressi nel tempo. La generazione di report periodici ti permette di vedere più facilmente cosa funziona per la pagina della tua azienda e di migliorare la tua strategia per il futuro in tutta sicurezza.

Sei curioso di saperne di più?

Instagram ha moltissimi ingranaggi, ma noi sappiamo bene come aiutarti a gestirli:

scopri i nostri corsi Base e Avanzato per muovere i tuoi primi passi verso il successo o per raggiungere nuovi traguardi!