I segreti per dominare “L’arte di presentare”

Una presentazione Power Point efficace e coinvolgente ti aiuta a catturare l’attenzione della tua audience e ti permette di veicolare i tuoi contenuti in modo chiaro e professionale. Ma non basta solo questo: devi saper comunicare!

Per un business che mira a migliorarsi, formare le proprie persone nello sviluppo delle competenze di Presentation Design è strategico e vincente.
Ogni ruolo in azienda richiede di possedere l’abilità di comunicare e attraverso uno strumento visivo come PowerPoint si può rendere più semplice, immediata ed efficace tale competenza.

Comunicare idee e informazioni in maniera esaustiva e coinvolgente è molto più semplice con una presentazione in Power Point: il susseguirsi delle slide ti aiuta a mantenere il filo del discorso, mentre le immagini e le parole chiave che avrai individuato torneranno utili ai componenti del tuo pubblico per fissare i concetti più importanti.

Il primo step è quindi la realizzazione delle slide: stilare una scaletta dei contenuti da trattare, un numero di slide ponderato, l’attenta scelta delle immagini e la cura dei testi, sono solo alcune delle regole da seguire per risultare efficaci.

Tuttavia, l’efficacia della tua presentazione non si esaurisce qui: essere in grado di esprimerla è un elemento imprescindibile per attirare e mantenere l’attenzione del pubblico.
Con un microfono in mano e una platea davanti, spesso tutte le ore dedicate alla realizzazione di un power point perfetto sembrano svanire davanti all’ansia e i molteplici timori che emergono: sarò convincente? Riuscirò a far capire le mie argomentazioni? E se risultassi noioso? 

Quello che in molti ignorano è che la capacità di parlare in pubblico non è una dote innata o comunque non è soltanto una predisposizione personale.
Esistono strategie, trucchi, tecniche ed esercizi per parlare in pubblico: bisogna allenarsi, esercitarsi e partire ponendoci una serie di interrogativi che saranno cruciali per la nostra presentazione.

1)Nelle presentazioni, così come nella pubblicità, conoscere il pubblico che vogliamo raggiungere è uno step fondamentale che non siamo mai autorizzati a trascurare. Chi sono le persone che costituiscono la tua audience? Perché sono disposte ad ascoltarti? Cosa si aspettano di sentire?

2) Come scaldare il tuo uditorio e iniziare la tua presentazione? Con una battuta? Una citazione? la parte più importante di ogni discorso è l’inizio, e “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. Sarà proprio il tuo incipit a catturare l’attenzione del pubblico e impostare il tono della tua presentazione, perciò è importante pianificare un avvio accattivante e intelligente che ti metta subito in sintonia con il tuo uditorio.

3)Come mantieni alta l’attenzione? L’ideale sarebbe che ogni persona presente alla tua presentazione si entusiasmasse al tuo discorso e rimanesse sintonizzata fino alla fine.


Se anche a te capita di porti queste domande, vieni ad ascoltare Marilù Colaci De Vitis il 17 novembre alle 18.00: vi darà un assaggio del suo corso durante il nostro Aperitivo Digitale “Power Point – L’arte di presentare”.

Vi aspettiamo!