L’inizio di un nuovo anno è un momento speciale che affrontiamo tutti con voglia di rinnovamento e di piccoli grandi cambiamenti. L’idea del “nuovo” porta con sé quella frizzante energia che ci fa venire voglia di ripartire con nuovi progetti, nuovi propositi, cose nuove da sperimentare con il desiderio di migliorare noi stessi e, in generale, quello che ci sta attorno.
Eccoci quindi, all’inizio del nuovo anno a pensare a quali possano essere in effetti i buoni propositi per il 2023, per ripartire alla grande e carichi al massimo.
Ciò può rivelarsi meno semplice di quello che sembra, soprattutto se vogliamo davvero seguire quello che ci siamo proposti non solo nel breve, spinti dall’entusiasmo, ma anche nel lungo periodo, ottenendo dei buoni risultati.
Spesso sottovalutiamo quanto sia importante il processo che intraprendi per raggiungere l’obiettivo rispetto alla semplice scelta di cambiare.
Qual è il modo migliore con cui approcciarci al cambiamento?
- Secondo Katy Milkman, uno dei problemi più ricorrenti nelle decisioni risiede nel loro essere troppo astratte. Risparmierò di più, sarò più paziente, imparerò cose nuove. Settare una meta va benissimo, ma è opportuno dedicare del tempo anche allo stilare un piano concreto e fattibile di come raggiungerla e riflettere su come integrare tale piano nella propria routine quotidiana. Ti piacerebbe cambiare lavoro? Dedica uno spazio ben preciso della tua giornata alla ricerca di nuove prospettive, al rifinire il tuo curriculum e magari ad aggiornare le tue competenze con un corso di formazione.
- Piccoli passi: tuffarsi in un enorme cambiamento può rivelarsi controproducente. Per la maggior parte delle persone questo approccio drastico può risultare stressante e scoraggiante e ciò non fa altro che aumentare il tasso di abbandono dell’obiettivo prefissato.
Vorresti, ad esempio, digitalizzare la tua impresa?
- Conduci un’analisi approfondita delle competenze del personale, dell’organizzazione dei processi e tecnologie per ipotizzare margini di miglioramento volti ad un obiettivo specifico (risparmiare costi o tempo per una mansione o aumentare la competitività)
- Determina quali processi digitalizzare per raggiungere il tuo obiettivo
- Identifica gli interventi necessari da mettere in atto: possono essere per le persone (piani di formazione, coaching, recruiting), per i processi (riorganizzazione di metodologie) e per le infrastrutture (sviluppo di software e attività hardware)
- Implementa con l’aiuto di sviluppatori, analisti e digital strategist.
- La strada per raggiungere un obiettivo può essere lunga e frustrante: assicurati di renderla gratificante, apprezzando i piccoli progressi giorno per giorno e condividendoli con il tuo team nel caso in cui si tratti di un obiettivo comune.
- Sii pronto a fronteggiare momenti di crisi o fallimenti: tutti prima o poi si trovano alle prese con degli errori o degli insuccessi, ma la differenza sta nel saperli trasformare in opportunità di crescita e in nuove consapevolezze.
La chiave per il successo è la persistenza, non la perfezione.
Anche noi di Italo Academy abbiamo rinnovato alcuni propositi, ma il nostro obiettivo principale resta invariato: guidarvi nella scelta del percorso formativo migliore per le vostre esigenze e supportarvi lungo la strada con costanza e passione.
Cosa aspetti? Entra nel nostro mondo e scopri tutte le sue opportunità!