Forte crescita del mercato videogiochi tra NFT e Blockchain

Negli ultimi decenni, il videogame non è più solo una prerogativa infantile, ma è entrato a far parte della vita adulta con i suoi pro ed i suoi contro. Allo stesso modo, criptovalute ed NFT diventato sempre di più parte del nostro quotidiano. E se vi dicessimo che il meglio di questi due mondi si sta fondendo?

Molti nuovi videogiochi saranno sviluppati su blockchain: per chi non se ne intende, il blockchain gaming è l’insieme dei videogiochi che utilizzano protocolli che consentono l’uso di criptovalute e NFT (“Non-Fungible Token”).

Ma partiamo dall’inizio.

Cos’è la Blockchain?

La blockchain, o distributed ledger, è definita come un registro aperto e distribuito capace di memorizzare le transazioni tra due parti in modo sicuro, verificabile e immutabile e rende quindi inutile la presenza di intermediari. Questa tecnologia si inserisce in un universo complesso e in continua evoluzione che si può definire «Internet of Value», ovvero quei sistemi che rendono possibili scambi di valore su Internetcon la stessa semplicità con cui oggi vengono scambiate le informazioni. Tutti i dati sono cronologicamente coerenti perché non è possibile eliminare o modificare la catena senza il consenso della rete. 

I Non-Fungible Token

Gli NFT sono certificati “di proprietà” su opere digitali che possono rappresentare oggetti del mondo reale come opere d’arte, musica, giochi e collezioni di qualsiasi tipo.

La loro caratteristica?

Queste opere sono uniche e quindi non intercambiabili con altri token simili, ma solo con criptovalute: tutto ciò ha creato un vero e proprio mercato in cui gli utenti scambiano tra loro token esclusivi in cambio di criptovalute, in particolare Ethereum.

Impatto della Blockchain sul gaming

Solitamente i videogiochi sono ospitati su server centralizzati di proprietà di una società di giochi che aveva il potere implicito di chiudere la piattaforma quando lo riteneva opportuno. I giocatori non avevano alcun diritto effettivo sugli oggetti accumulati durante il gioco, ad esempio vestiti, armi, premi. Tutto ciò esiste solo all’interno del gioco e non ha alcun valore nel mondo esterno.

I videogame basati sulla blockchain, grazie alla loro natura decentralizzata e alla loro tecnologia, offrono incentivi economici ai giocatori. Ci sono tre elementi chiave: il modello play to earn, il concetto di proprietà e la tokenomics.

Play to earn: gli utenti guadagnano ricompense come token cripto, terreni virtuali, avatar, skin e altri NFT completando compiti, combattendo contro altri giocatori o avanzando nei vari livelli.

Proprietà: i giocatori possono scambiare i propri beni di gioco o trasferirli al di fuori del mondo virtuale per venderli ad altri sui mercati all’interno e all’esterno del gioco, grazie a standard aperti. Questi beni appartengono effettivamente al giocatore e non sono vincolati al gioco o alla piattaforma.

Tokenomics: ogni gioco ha il proprio modello e la propria economia interna. Nella maggior parte dei casi, le attività digitali forniscono una sorta di beneficio monetario ai giocatori, sia perché hanno vinto un combattimento e guadagnato cripto, sia perché hanno venduto un NFT acquistato nel gioco, sia perché i compagni di gioco hanno affittato un loro asset.

Ovviamente, il gaming è solo una delle tante applicazioni di questa tecnologia, che ormai spazia davvero in moltissimi ambiti della vita quotidiana.

Il bello dell’universo Blockchain? Tutti possono coglierne i benefici!
Il bello di Italo Academy? Sa come renderti in grado di farlo.

Non hai nessuna conoscenza di criptovalute, NFT e wallet?
Il nostro corso base ti offrirà una precisa panoramica sui tipi di investimenti possibili e le varie piattaforme di scambio, e ti guiderà nell’attivazione di un account privato su Binance

Mastichi già qualcosa, ma hai bisogno di un maggiore supporto?
Abbiamo il corso intermedio giusto per te: intendiamo renderti completamente autonomo in scelte di investimento e di diversificazione che consentano di conseguire redditività elevate con rischi contenuti.

Hai già qualche investimento alle spalle, ma vuoi affinare le tue conoscenze?
Con questo corso avanzato, concetti come mining, stacking e spot margin non avranno più segreti per te e ti renderanno sempre più competente per i tuoi obiettivi di trading.

Scegli Italo Academy e forma oggi il tuo domani!