Non abbiamo bisogno di più tempo, ma di utilizzarlo nel modo migliore

Quante volte è capitato di sentirsi impegnati in una corsa perenne con l’impressione di non star andando da nessuna parte?

Una delle frustrazioni più comuni, oggi, è la mancanza di tempo e la conseguente sensazione di sovraccarico, soprattutto quando si parla di tasks lavorativi.

La gestione del tempo (o Time management) consiste nel pianificare e controllare il tempo utilizzato per espletare specifiche attività con efficienza ed efficacia. Chi ha a che fare con attività commerciali e trattative di vendita sa bene quanto il tempo può essere il miglior alleato o un terribile tiranno: molti diranno che il segreto sta tutto nel definire le priorità della tua giornata lavorativa, eppure la questione risulta essere più complessa.

Le variabili che possono causare una gestione del tempo inefficace si rivelano molte: le interruzioni durante un’attività, che non rappresentano vere urgenze e determinano uno spezzettamento eccessivo del proprio lavoro; la partecipazione a riunioni male organizzate, spesso inutili, che comportano lunghe perdite di tempo; un inefficace utilizzo della delega e il dedicarsi ad attività che competono ad altri colleghi (C. Sansavini, 2005).

Alcune leggi ben sintetizzano molte delle classiche dinamiche nella gestione del tempo:

  1. legge di Parkinson e l’Espansione del Lavoro nel Tempo: più tempo a disposizione abbiamo, più il lavoro si allungherà fino ad occupare tutto il nostro tempo;
  2. legge di Illich: dopo un certo numero di ore, la produttività del tempo impiegato prima decresce e poi diventa negativa;
  3. legge di Carlsson: svolgere un’attività in maniera continua prende meno tempo che spezzarla in più momenti;
  4. legge di Pareto: il 20% delle attività che svolgiamo produce l’80% dei nostri risultati.
  5. legge di Murphy: ogni lavoro prende più tempo di quanto abbiamo inizialmente previsto.

La soluzione a tutto? Italo Academy!

Formarsi e imparare a gestire al meglio tempo e tasks è ormai un elemento imprescindibile per il successo della propria società.

Italo Academy offre progetti aziendali personalizzati di Time & Project Management con metodologie esperienziali e docenti qualificati, totalmente finanziabili attraverso Fondi Paritari Interprofessionali.