La Robodidattica

Giocare con la tecnologia per raggiungere gli obiettivi aziendali

Se lavorate in contesti aziendali molto probabilmente avrete sentito parlare di formazione esperienziale e di svariati corsi di team building che utilizzano lo sport, il teatro, attività ludiche o musicali.

Anche noi di Italo Academy abbiamo organizzato per aziende clienti percorsi formativi utilizzando il LEGO® SERIOUS PLAY®, il Sound Experience e la Scherma Training, che hanno ottenuto gli obiettivi prefissati in minor tempo rispetto alla classica lezione d’aula e con tanto divertimento.

Queste metodologie fanno tutte parte della formazione esperienziale: un processo di apprendimento che si realizza attraverso la sperimentazione di situazioni, compiti e ruoli in cui il soggetto, attivo protagonista, si trova a mettere in campo le proprie risorse e competenze per raggiungere un obiettivo. Si vivono quindi esperienzesignificative da utilizzare come base di lavoro in aree come il team working, la leadership, la negoziazione, il time management e la comunicazione efficace.

Ora, all’interno di questo clima di trasformazione digitale e spinti da uno spirito innovativo, ci siamo chiesti: perché non fare qualcosa di nuovo, magari utilizzando la robotica come leva di apprendimento? Negli istituti scolastici è usata già da tempo con notevoli risultati e allora perché non replicarla in azienda?

Da queste domande, e dopo un’accurata analisi, progettazione e numerose simulazioni, nascono i nostri percorsi di “Robodidattica”.

La robotica sprona le persone al lavoro di squadra, alla pianificazione delle risorse e delle attività, ad operare per obiettivi anche in contesti di incertezza. Inoltre crea coesione ed integrazione fra i partecipanti, aumentando in tal modo la fiducia reciproca ed il desiderio cooperativo.

Percorsi dal taglio pratico ed esperienziale nei quali viene utilizzata una modalità di apprendimento induttivo, che consente sia di sperimentare i modelli teorici di riferimento attraverso simulazioni, esercitazioni e giochi di ruolo, sia di condurre i partecipanti a condividere e formalizzare nuove modalità di gestione del proprio lavoro quotidiano, spendibili nella pratica operativa già dal giorno successivo.

Gli strumenti?

Mindstorms® è una linea di prodotti della società Lego® che combinano mattoncini programmabili con motori elettrici, sensori, e mattoncini Lego® per costruire robot e altri sistemi automatici e/o interattivi; il software di programmazione di questi robot è molto intuitivo, basato su una interfaccia composta da blocchi.

Potrebbero essere utilizzati anche Arduino e Rasberry: i modelli programmati verranno messi alla prova in gare, combattimenti e dimostrazioni

Ancora indecisi?

Date un’occhiata a questa intervista e partecipate il 25 ottobre 2022 dalle ore 17.30 alle ore 18.30 al nostro webinar gratuitoLa Robotica in azienda”, in cui si discuterà delle potenzialità e dell’efficacia del metodo.

Per iscriverti clicca qui https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-robotica-in-azienda-425758213277