Cyber security: metti al sicuro la tua azienda

Risale al 1971 la creazione di Creeper, il primo virus che aveva l’obiettivo di testare il sistema Arpanet, l’antenato di Internet. La sua genesi è strettamente legata alle contromisure, ossia alla realizzazione di Reaper, un antivirus in grado di rintracciare ed eliminare l’antagonista. Da allora, lo scenario delle minacce si è arricchito di modalità sempre nuove, ognuna delle quali ha portato con sé una pericolosità supplementare.

Oggi, la diffusione dello smart working e l’evoluzione digitale che le aziende hanno messo in atto per rendere il lavoro più flessibile, hanno portato moltissimi vantaggi, ma hanno anche moltiplicato le condizioni di vulnerabilità. Una situazione che non esclude nessuno: se le grandi aziende rischiano danni all’immagine, ingenti perdite/diffusioni di dati sensibili o gravi interruzioni dei cicli produttivi, le PMI, dotate di sistemi di sicurezza più deboli o addirittura inesistenti, sono invece bersagli più semplici e quindi più frequenti per malware/ransomware.


Quali sono dunque le regole per impostare una cyber security aziendale?

  • Avvalersi di un consulente: la cyber security non può essere standardizzata, ma si struttura in una serie di strumenti personalizzati. È necessario quindi rivolgersi a dei professionisti esperti, in grado di consigliare la soluzione migliore per ogni situazione specifica.
  • Analisi dell’infrastruttura e definizione delle strategie: bisogna conoscere le punti di forza e debolezza per sapere dove agire ed integrare nuovi strumenti di protezione.
  • Consulenza per la privacy e GDPR: affiancherà l’azienda dalle violazioni della privacy,intervenendo in caso di successive denunce da parte degli utenti vittime della fuga di dati.
  • Investire sulla formazione: aumentare la conoscenza delle potenzialità degli strumenti da parte degli operatori è un must per creare procedure aziendali che prevedano policy di intervento accompagnate da tecnologie informatiche che consentano un monitoraggio efficace ed efficiente.

Siamo sempre più consapevoli che la Cyber Security non è un optional, ma un investimento essenziale tanto quanto i sistemi informatici stessi.

È per questo che Italo Academy offre due percorsi a supporto del tuo business:

  • Cyber Security – Corso Base: per conoscere i vari tipi di minacce cibernetiche, le tecniche di prevenzione ed i numerosi sistemi di protezione esistenti. Verranno anche trattate alcune raccomandazioni pratiche per la gestione di password ed account, per il controllo, monitoraggio e valutazione delle vulnerabilità, tutto sostenuto da esempi di incidenti concreti.
  • Cyber Security: tecniche di protezione: per una panoramica più approfondita delle minacce del cybercrime e delle principali tecniche di attacco (Social Engineering, phishing, ransomware) con le loro implicazioni giuridiche. Il docente inoltre tratterà i rischi aziendali e i migliori modi per implementare la sicurezza del business.

Cosa aspetti? Contattaci o visita il nostro sito!