Le nuove sfide aziendali per il settore HR

La visione del lavoro è cambiata molto negli ultimi anni a causa di una serie di fattori, tra cui la digitalizzazione e la globalizzazione, la crescente domanda di flessibilità e lo sviluppo della mentalità imprenditoriale. Scopri le sfide in ottica HR da tenere in considerazione per il tuo business!

Talent management, flessibilità, benessere, digital trasformation: questi sono i nuovi trend sulla bocca di tutti in questo periodo. Tra strascichi di incertezze, discontinuità e crisi, le persone puntano ad un miglioramento di sé stessi e della loro vita professionale e privata.

Il 2023 vedrà aziende e uffici HR alle prese con l’enorme cambiamento frutto della diffusione del lavoro ibrido. Questa modalità di lavoro ha portato infatti enormi vantaggi a dipendenti e imprese, ma anche criticità da risolvere e cambiamenti strategici da apportare. Sarà anche un anno dedicato alla cura del dipendente, sia dal punto di vista della formazione che del benessere mentale.

Ecco alcune delle principali tendenze che hanno influenzato la visione del lavoro:

Lavoro flessibile: nato come risposta alla pandemia, oggi rappresenta un grosso vantaggio per la talent attraction e la retention dei dipendenti. Si stima che i nomadi digitali nel mondo siano già più di 35 milioni. Un numero destinato a crescere se si considera che sono sempre più le aziende che stanno offrendo questa policy e che secondo gli ultimi studi di IWG, due terzi dei lavoratori ritiene che poter scegliere dove lavorare possa migliorare le performance. Le aziende che vogliono restare competitive dovranno garantire flessibilità degli orari lavorativi e pensare una ristrutturazione del modello organizzativo.

Benessere e crescita dei dipendenti: Il benessere fisico e psicologico dei dipendenti è oggi tra le priorità delle aziende. Le persone cercano opportunità di crescita professionale e personale, vogliono sentirsi motivate, apprezzate e supportate dalla loro azienda. Le iniziative aziendali intraprese per ridurre stress e burnout, grazie al supporto della tecnologia e alla raccolta del feedback, diventeranno sempre più personalizzate e mirate sulle esigenze del personale.

Formazione: in quest’epoca di rapidi cambiamenti diventano fondamentali piani di re-skilling per rigenerare competenze di tutti i dipendenti. Corsi, webinar, eventi formativi: le aziende devono attivarsi per rimanere aggiornate garantendo un apprendimento coinvolgente, interattivo e concreto. Ma non solo: l’ufficio HR deve procedere con una puntuale mappatura delle competenze e percorsi di carriera che consentano a ciascun dipendente di raggiungere il massimo delle sue potenzialità. Deve adottare una ricca strategia di coinvolgimento del personale che porti a una employee experience positiva. Fondamentale la creazione di percorsi formativi per sviluppare le capacità di leadership dei tanti nuovi manager e team leader in azienda. Inserire in tal senso percorsi di coaching può garantire soluzioni concrete, efficaci e performanti.

Identità:una mission e una vision ben chiare fanno la differenza e riuscire a comunicarlo ai propri dipendenti influenza la brand identity, la cultura aziendale e il livello di turnover. Sapere dove stiamo andando ed avere una consapevolezza dell’impatto che l’azienda ha nel mondo aumenta la probabilità di generare un valore significativo a lungo termine, che può portare a performance finanziarie più elevate, a un maggiore coinvolgimento dei dipendenti e a una maggiore fiducia dei clienti.

Ingresso nel metaverso: Il metaverso è una connessione di mondi realizzata attraverso la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata, che cerca di aumentare l’interazione tra gli utenti online. Siamo ancora agli inizi, ma si parla già di sperimentare l’utilizzo del metaverso anche come ufficio virtuale, uno spazio interamente definibile che accorci le distanze tra i lavoratori che operano da casa e dall’ufficio. Sarà una sfida personale e aziendale, in cui le compagnie saranno responsabili di tutti gli aspetti che le riguardano, inclusa la propria immagine.

Forse mai come adesso le aziende e in particolare gli HR hanno bisogno di supporto e guida per adattare le loro pratiche e i loro obiettivi ad un mondo del lavoro in continuo e rapido sviluppo e alle nuove necessità dei lavoratori stessi.

Italo Academy può essere la soluzione!
Offriamo percorsi personalizzati per ogni esigenza, formatori altamente skillati e organizzazione scrupolosa e coinvolgente. Che aspetti? Scrivici!