Storie in azienda: come usarle per una formazione vincente

La metodologia

Le storie sono lo strumento ideale per una formazione virtuale concreta ed efficace: si tratta della creazione di situazioni in cui i partecipanti saranno chiamati a compiere delle scelte a seconda del contesto che gli si pone davanti.
L’ambito di riferimento può essere:
• quello a loro familiare (proprio ambito aziendale): per generare immediatamente empatia, familiarità e immedesimazione;
• al di fuori del loro settore, ma che ha delle forti relazioni con esso: per portare i partecipanti a liberarsi di alcuni ancoraggi e preconcetti e guardare la situazione da nuovi punti di vista mai esplorati, che potrebbero portare a compiere azioni alternative e ottenere risultati diversi.
Saranno i partecipanti stessi a orientare la storia con le proprie scelte e soluzioni, che devono essere frutto di lavoro condiviso e approvato da tutto il team di lavoro.
Ogni partecipante quindi porta la sua individualità, ma in modo strettamente condiviso
.

Perché funziona?

Di fronte ad una storia non ci limitiamo ad ascoltare, ma entriamo in essa, la abitiamo, muovendoci al ritmo della narrazione insieme ai suoi personaggi. Il nostro è un cervello narrativo, ha bisogno di costruire storie per dare senso agli stimoli e collocarli all’interno di uno schema familiare. È l’unico modo di selezionare e strutturare le informazioni che riceviamo, e dare loro rilevanza: altrimenti tutto sarebbe caos e disordine.
Attraverso una storia si può guardare al lavoro con occhi diversi: lavorare sullo storytelling significa allenare un nuovo modo di pensare, non solo imparare gli strumenti giusti. Riaccende la creatività e ti permette di uscire da vecchie abitudini mentali che possono essere limitanti nel quotidiano lavorativo:

• Diventiamo noi stessi protagonisti e non semplici spettatori;
• accorcia le distanze e aumenta il coinvolgimento tra i partecipanti in quello che si può iniziare a considerare un percorso intrapreso insieme;
• cattura l’attenzione e favorisce la concentrazione e la motivazione;
• permette parallelismi concreti e comprensibili, immediatamente spendibili nella propria quotidianità lavorativa;
• Proviamo empatia quando ascoltiamo una storia e spesso agiamo in base a ciò che pensiamo farebbe un’altra persona in una situazione simile. Quando tutte queste emozioni e sensi sono coinvolti contemporaneamente, si crea una potente opportunità per trasformare una storia in un’esperienza di apprendimento coinvolgente e di grande impatto. Condividere una storia significa quindi utilizzare un modo avvincente per spingere i partecipanti a cambiare il loro modo di vedere, o a ispirarli e motivarli. Ci resta dentro una frase, una suggestione, che modifica il nostro modo di vedere le cose, di percepire la realtà, la nostra capacità di interpretarla e intervenire in essa. Ora pensiamo in maniera diversa, agiamo in maniera diversa.

Ambiti di applicazione

Il vantaggio di questo tipo di formazione è sicuramente la versatilità: che tu sia un’azienda retail che vuole rivoluzionare la comunicazione all’interno dei propri negozi o un’azienda che vuole intraprendere percorsi di Change Management o implementazione della Leadership, questa metodologia è perfetta per te.
Nel dettaglio, queste sono le aree di applicazione:
Negoziazione
Time Management
Change Management
Leadership
Comunicazione efficace
Gestione dei conflitti

Ti abbiamo incuriosito?
Contattaci per saperne di più: noi di Italo Academy ti guideremo nella scelta e strutturazione del progetto più adatto alle tue esigenze.