La metodologia
Le storie sono lo strumento ideale per una formazione virtuale concreta ed efficace: si tratta della creazione di situazioni in cui i partecipanti saranno chiamati a compiere delle scelte a seconda del contesto che gli si pone davanti.
L’ambito di riferimento può essere:
• quello a loro familiare (proprio ambito aziendale): per generare immediatamente empatia, familiarità e immedesimazione;
• al di fuori del loro settore, ma che ha delle forti relazioni con esso: per portare i partecipanti a liberarsi di alcuni ancoraggi e preconcetti e guardare la situazione da nuovi punti di vista mai esplorati, che potrebbero portare a compiere azioni alternative e ottenere risultati diversi.
Saranno i partecipanti stessi a orientare la storia con le proprie scelte e soluzioni, che devono essere frutto di lavoro condiviso e approvato da tutto il team di lavoro.
Ogni partecipante quindi porta la sua individualità, ma in modo strettamente condiviso.
Perché funziona?
Di fronte ad una storia non ci limitiamo ad ascoltare, ma entriamo in essa, la abitiamo, muovendoci al ritmo della narrazione insieme ai suoi personaggi. Il nostro è un cervello narrativo, ha bisogno di costruire storie per dare senso agli stimoli e collocarli all’interno di uno schema familiare. È l’unico modo di selezionare e strutturare le informazioni che riceviamo, e dare loro rilevanza: altrimenti tutto sarebbe caos e disordine.
Attraverso una storia si può guardare al lavoro con occhi diversi: lavorare sullo storytelling significa allenare un nuovo modo di pensare, non solo imparare gli strumenti giusti. Riaccende la creatività e ti permette di uscire da vecchie abitudini mentali che possono essere limitanti nel quotidiano lavorativo:
• Diventiamo noi stessi protagonisti e non semplici spettatori;
• accorcia le distanze e aumenta il coinvolgimento tra i partecipanti in quello che si può iniziare a considerare un percorso intrapreso insieme;
• cattura l’attenzione e favorisce la concentrazione e la motivazione;
• permette parallelismi concreti e comprensibili, immediatamente spendibili nella propria quotidianità lavorativa;
• Proviamo empatia quando ascoltiamo una storia e spesso agiamo in base a ciò che pensiamo farebbe un’altra persona in una situazione simile. Quando tutte queste emozioni e sensi sono coinvolti contemporaneamente, si crea una potente opportunità per trasformare una storia in un’esperienza di apprendimento coinvolgente e di grande impatto. Condividere una storia significa quindi utilizzare un modo avvincente per spingere i partecipanti a cambiare il loro modo di vedere, o a ispirarli e motivarli. Ci resta dentro una frase, una suggestione, che modifica il nostro modo di vedere le cose, di percepire la realtà, la nostra capacità di interpretarla e intervenire in essa. Ora pensiamo in maniera diversa, agiamo in maniera diversa.
Ambiti di applicazione
Il vantaggio di questo tipo di formazione è sicuramente la versatilità: che tu sia un’azienda retail che vuole rivoluzionare la comunicazione all’interno dei propri negozi o un’azienda che vuole intraprendere percorsi di Change Management o implementazione della Leadership, questa metodologia è perfetta per te.
Nel dettaglio, queste sono le aree di applicazione:
• Negoziazione
• Time Management
• Change Management
• Leadership
• Comunicazione efficace
• Gestione dei conflitti
Ti abbiamo incuriosito?
Contattaci per saperne di più: noi di Italo Academy ti guideremo nella scelta e strutturazione del progetto più adatto alle tue esigenze.