Strategie di Social Selling su LinkedIn

Con Social Selling si definisce una tecnica di vendita online, una strategia per la creazione di contatti pensata per aiutare i responsabili delle vendite a interagire con i potenziali clienti tramite le piattaforme social.
Moltissime aziende hanno integrato il Social Selling nelle proprie strategie di marketing al fine di vendere prodotti e servizi, avendo come obiettivo profitti immediati e la soddisfazione del cliente finale.
Ma non bisogna fare confusione ad esempio con il Network Marketing, attività che consiste nella vendita diretta di un prodotto/servizio a una base di clienti acquisiti sui social network. Una strategia di Social Selling, invece, prevede l’utilizzo dei social network per conoscere potenziali e nuovi clienti ottimizzando, così, i processi di vendita.

Partiamo quindi dal dire che cosa non è il Social Selling:

• non è fare attività di advertising e di Social Media Marketing;
• non prevede tecniche di vendita push;
• non consiste nel rincorrere sui social i prospect per cercare di vendergli il prodotto;
• non prevede un approccio outbound al cliente attraverso un invio massivo di messaggi e richieste di collegamenti e di amicizia solo per aumentare la lista dei contatti.


Queste tecniche di vendita push tengono conto dell’evoluzione attuale del mercato, sempre più improntato ad una logica di relazione.
Fare Social Selling significa, in pratica, saper creare e sfruttare il proprio brand personale professionale per individuare le opportunità di vendita, valutare i prospects, creare e valorizzare le relazioni con essi anche grazie alla condivisione di contenuti, oltre che ottenere dati e informazioni in grado di facilitare la vendita stessa.
In passato, trovare un pubblico e individuare delle occasioni di contatto era un’attività difficile e confusionaria. Ora i social media rendono ancora più facile rivolgersi specificatamente al tipo di utenti più propensi ad acquistare i tuoi prodotti. Le piattaforme di social media offrono alle aziende l’opportunità di interagire con i clienti a un livello più profondo, aumentando le possibilità di vendita
.

Per creare una strategia di Social Selling efficace su LinkedIn, basta adottare queste best practice:


• definisci e cerca il tuo target di riferimento;
• una volta individuato, segmentalo al fine di individuare i prospect che più si adattano al tuo business;
• compresi i loro bisogni, invia messaggi personalizzati, anche utilizzando bot e automazioni, sempre, però, con prudenza;
monitora le statistiche al fine di individuare possibili errori e quindi migliorare;
sfrutta i commenti lasciati sotto i tuoi post per comprendere meglio i gusti del tuo pubblico target.

La piattaforma inoltre offre la possibilità di controllare il proprio livello di social selling index analizzando il proprio profilo e l’attività rispetto al proprio settore e ai competitor. In questo modo possiamo capire come ottimizzare il profilo e concentrarci sui contenuti.

LinkedIn misura i tuoi sforzi di “vendita” assegnandoti un valore che va da 0 a 100 come sintesi dei dati rilevati da 4 aree specifiche, ognuna della quali rappresenta pertanto il 25% dell’indice generale:


Creare un brand professionale: ovvero il modo in cui ti presenti alla comunità. Per avere un buon punteggio in quest’area il tuo profilo deve essere il più completo possibile. Hai inserito tutti i dati e le informazioni utili per chi ti sta visitando?
• Trovare le persone giuste per il tuo business: punta alla qualità e non alla quantità. Occorre sviluppare una rete di collegamenti che sia in linea con il tuo settore
Interagire con informazioni rilevanti: l’algoritmo di LinkedIn, a differenza degli altri social, premia la rilevanza del contenuto rispetto all’ordine cronologico. Bisogna essere attivi, pubblicare, partecipare, commentare, interagire con i contenuti degli altri
• Costruire relazioni: non limitarti ad espandere la tua rete ed avere semplici e sterili contatti. Crea relazioni reali, fai network di qualità, sviluppa rapporti stabili e duraturi.

Il Social Selling è una strategia di vendita attraverso le piattaforme, prime fra tutte Linkedin, che ha completamente stravolto i tradizionali metodi di fare business. Se fatto correttamente può aiutare concretamente a rivoluzionare il modo di fare business. Bisogna sempre ricordare però che utilizzare un social professionale non è banale: nulla deve essere lasciato al caso, ma soprattutto bisogna partire dalla base, impostando correttamente il proprio profilo e la pagina aziendale settandole, ottimizzandole e rendendole uno strumento utile in ottica di personal branding e di brand awareness.

Come fare? Semplice!
Iscriviti al nostro corso “Linkedin – Personal Branding” e riuscirai a sfruttare al meglio le potenzialità di LinkedIn in ottica Social Selling.