MAGIC TRAINING – FORMAZIONE IN AZIENDA CON LA MAGIA

Utilizzare le emozioni per realizzare una formazione efficace e di successo è sicuramente la nostra specialità. L’uso di giochi, l’improvvisare con il teatro, il Lego Serious Play, la Scherma o la Robotica: questi sono solo alcuni dei numerosi strumenti che possono facilitare il pensiero e di conseguenza, l’apprendimento.

Oggi aggiungiamo un’altra metafora esperienziale che abbiamo studiato, testato e validato: il potere della magia, un’arte dalle numerose implicazioni psicologiche e che si presta a molti parallelismi con la realtà aziendale. La sua natura incisiva permette di veicolare con maggior velocità ed efficacia i contenuti di apprendimento che si intendono raggiungere.

Nella magia tutto è possibile, anche l’impossibile.
Quando si definisce una cosa impossibile, si stanno limitando le proprie possibilità di azione e la propria creatività. Quali risultati si potrebbero raggiungere se si affrontassero le sfide con la convinzione che ciò che si pensa “non realizzabile” in realtà sia soltanto qualcosa di non ancora possibile? Un atto di magia è un’esperienza sfidante: in una realtà aziendale, concetti chiave del management possono essere ritrovati in alcuni trucchi di magia, come il saper vedere le cose in modo chiaro, il non avere resistenze e, soprattutto, abbandonare i timori e non limitare le proprie possibilità di azione.
I manager devono liberarsi da preconcetti, resistenze, trappole mentali e liberare il proprio potenziale. Devono usare le doti della propria mente per riuscire a focalizzarsi su una nuova idea e trasformarla in realtà.

Il Mago
Il mago è colui che sa che il futuro non è una realtà fissa ma in continuo divenire, una continua e costante mutazione, eppure sfrutta questa caratteristica per modellare il destino secondo la propria volontà: trasforma il presente per governare il futuro. Questa capacità del mago di imparare a vivere il cambiamento è fondamentale anche in azienda: cambiare è potere, è un potere magico che fa sì che il futuro sia un posto meraviglioso da conquistare.
Inoltre, per un mago è fondamentale anche gestire le supposizioni del suo pubblico nei confronti del trucco appena realizzato, così come nel mondo lavorativo molto spesso ci si muove e si agisce in base a supposizioni e percezioni che si finisce con il considerare veritiere. Bisogna invece imparare a gestirle, analizzarle e dare loro il giusto significato, proprio come fa il prestigiatore.


Il nostro progetto
Italo Academy lancia un nuovo format didattico Magic Training che usa la magia come metodologia esperienziale. Vengono proposte performance emozionali della durata di 30/60 minuti oppure interi percorsi di un’intera giornata, che mescolano comunicazione e formazione.  Le emozioni suscitate sulle persone dalla percezione del magico predispongono all’ascolto, all’apprendimento e all’altruismo. Si vive un’esperienza sfidante che vince creativamente il concetto di impossibile.

Può essere usato per gruppi eterogeni in quanto di fronte all’emozione della magia non ci sono differenze: né di età, né geografiche, né culturali, né di ruolo. Tutti si sentono ugualmente ingaggiati e dal momento che nessuno sa qualcosa in più di un altro, ci si trova tutti sullo stesso livello.

Vuoi saperne di più?
Partecipa al nostro webinar gratuito on line mercoledì 17 maggio dalle ore 18.00 alle ore 18.30: il nostro trainer e illusionista Walter Maffei ti svelerà il forte valore che la magia può dare alla formazione dei tuoi dipendenti. Tante sono le aziende che si sono servite e che tutt’ora si servono della magia per mettere in risalto il proprio brand… ora tocca a te!

Per partecipare gratuitamente clicca qui https://www.eventbrite.it/e/biglietti-magic-training-la-formazione-in-azienda-con-la-magia-626910806097

Sblocca il tuo potere con Italo Academy!