Ri·co·min·cià·re

L’estate, o meglio le vacanze, hanno un unico difetto: prima o poi finiscono. Non solo, ci parcheggiano proprio davanti al cumulo di “cose in sospeso”, più o meno organizzate, che avevamo lasciato prima di partire. Un’occhiata al calendario e già sale l’ansia: le giornate fittamente impegnate si confondono tra di loro e non lasciano scampo. Torna la colazione veloce, il traffico per strada, i mezzi strapieni, il lavoro, lo studio, gli impegni familiari e la palestra.
Ognuno ha la propria quotidianità con cui fare i conti e spesso la nostra mente è ancora immersa in uno stato rallentato di relax. Ma niente panico!
Non si può fare tutto subito, non bisogna avere fretta.
Con un minimo di organizzazione settembre può essere addirittura piacevole: ci regala cieli tersi, una temperatura piacevole, il ritrovarsi con gli amici e tanti eventi che promettono novità e opportunità. Come sfruttare al meglio questi benefici senza farsi prendere dalla nostalgia delle vacanze? Beh, cancellarla del tutto è impossibile, ma sicuramente possiamo accettare un compromesso.

Ecco i nostri consigli:

1. Se puoi, riprendi le attività gradualmente. È consigliabile rientrare qualche giorno prima dalle ferie, per riadattarsi alla casa ed alle abitudini ordinarie. Anche la sveglia va riportata per step a coincidere con quella lavorativa.

2. Pianifica da subito. La prima cosa importante da fare è un bel piano: cosa fare, quali sono le cose prioritarie e quali quelle che possiamo fare con più calma? Stiliamo una piccola lista delle attività che ci aspettano e troviamo un momento per dividerle in due categorie, impegnative e non impegnative, e attribuiamo loro delle priorità, suddividendo in urgenti, breve termine, non urgenti.

3. Non facciamoci travolgere dalle cose da fare. Affrontiamo queste prime ore di lavoro, come fossero il riscaldamento prima di una maratona: aumentiamo lentamente i ritmi. Evitiamo di partire subito al massimo delle velocità, non siamo supereroi.

4. Troviamo tempo per noi stessi. Non perdiamo le buone abitudini acquisite in vacanza: continuiamo a fare sport, a leggere un buon libro, a fare una bella passeggiata, a goderci del tempo con la famiglia e gli amici. È fondamentale per il benessere personale che si ripercuote su ogni altra attività che svolgiamo.

5. Acquistiamo quell’outfit adocchiato mesi fa, iscriviamoci in palestra, frequentiamo quel corso che ci incuriosisce, prenotiamo al solito ristorante che ci fa sentire a casa. Troviamo qualcosa che ci regali entusiasmo per il futuro!

6. Concediamoci delle pause: è bene lasciare che siano un pochino più lunghe del necessario. Non è un reato.

7. Teniamo presente che non siamo sole/i. Se già pensiamo che saremo full o che rischieremo il sovraccarico, teniamo presente che si può chiedere aiuto o delegare. Si tende a pensare, erroneamente, che rientrando dalle vacanze si dovrebbe essere in grado di far tutto, anche grazie ai giorni di relax. In realtà non è così.

8. Lamentiamoci un po’, ma non troppo: si rischia di focalizzarsi solo sulle emozioni negative e a lungo andare possono esserci di intralcio. Creare un ambiente di lavoro piacevole aiuta tutti. Raccontare quanto ci siamo divertiti in vacanza ai nostri colleghi, condividere aneddoti e prendersi del tempo per chiacchierare con loro in modo rilassato può aiutare a rendere meno difficile il rientro al lavoro.


Buon nuovo inizio!