Fino a qualche anno fa parlare di “formazione aziendale” riportava alla mente solo l’immagine di un gruppo di impiegati chiusi in una sala riunioni, intenti a prendere appunti di fronte ad un docente; e se vi dicessi che anche la formazione è cambiata, adattandosi all’evoluzione dei contesti organizzativi?
Numerosi esperimenti sociali mostrano quanto sfida e divertimento hanno il potere di cambiare i nostri comportamenti più velocemente, favorendo l’apprendimento effettivo di nozioni e atteggiamenti.
È per questo che abbiamo assimilato il learning by doing: non più modelli e tecniche preconfezionate, ma rendiamo i partecipanti protagonisti attivi nella sperimentazione di situazioni, compiti e ruoli. Questo tipo di apprendimento è basato sulla capacità dell’individuo di osservare, ascoltare e ascoltarsi, di dare e ricevere feedback e di costruire regole, e gli permette di capire in maniera immediata e intuitiva il significato del contenuto formativo.
Il segreto di tutto questo risiede nell’uso di metafore esperienziali ispirate a mondi apparentemente lontani dall’impresa, ma utili e sfidanti nella formazione comportamentale.
Imparare giocando consente di:
– Sviluppare il desiderio di imparare
– Migliorare la comprensione e la memorizzazione
– Bilanciare lo sforzo e il piacere (entrambi sono indispensabili per imparare).
I percorsi formativi che Italo Academy progetta per i suoi clienti utilizzano la metodologia esperienziale e si avvalgono di numeri ausili artistici, sportivi e teatrali. Basta pensare ai nostri corsi di Scherma Training, Sound Experience, Cooking, Robodidattica e Lego Serious Play.
Tuttavia, per noi formazione vuol dire sempre interazione e partecipazione.
Anche all’interno dell’aula tradizionale ci avvaliamo di tecniche e strumenti per rendere l’apprendimento sempre dinamico, impattante e veloce.
Senza bisogno di grandi spazi, di particolari attrezzature o investimenti considerevoli, anche in una sala riunioni possono svolgersi attività studiate ad hoc per stimolare i partecipanti e portarli al raggiungimento dell’obiettivo.
Ogni attività si differenzia dall’altra, ma ciò che le accumuna è l’analisi che viene fatta successivamente: un’analisi attenta ai dettagli e che alla fine di ogni format, deve essere formalizzata affinché l’esperienza possa risultare formativa e lasciare uno spunto di riflessione ai partecipanti.
La nostra metodologia è applicabile a molti obiettivi aziendali:
– supporto nei processi di cambiamento;
– inserimento di nuovi assunti;
-sviluppo dei talenti e di carriera;
-problem solving e decision making;
-team building;
-leadership
Alcuni esempi pratici?
Teatro d’impresa
Il teatro è un’arte universalmente riconosciuta, capace di accogliere persone con background culturali diversi. Diventa un punto d’incontro per un’esperienza formativa condivisa e di semplice comprensione, capace di rappresentare e analizzare i complessi contesti professionali che caratterizzano gli ambienti aziendali.
Rappresentare la realtà può far emergere le problematiche che non riconosciamo nel quotidiano e mostrare nuove modalità comunicative per risolverle.
Giochi di ruolo
Le parole d’ ordine sono interpretazione, spirito di iniziativa, strategia e collaborazione! Questa attività metterà i membri del team nei panni di personaggi totalmente diversi da loro in un contesto atipico o fantastico. Obiettivo sarà risolvere una missione, appositamente studiata, collaborando e aiutandosi a vicenda: solo un team unito arriverà alla fine dell’avventura sano e salvo.
Lego Building
Questa attività si presta a moltissimi contesti aziendali e ha un format fortemente personalizzabile sulla base degli obiettivi che si intendono raggiungere.
È sfidante e divertente al tempo stesso! Con diverse migliaia di mattoncini, le squadre dovranno creare delle vere e proprie sculture con i mattoncini Lego
Creatività
Pittura, segatura, materiale di riciclo e tanto altro per uscire dalla zona di comfort, accrescere l’intesa tra partecipanti e incoraggiare il mettersi in gioco facendo affidamento sulle idee dei compagni.
Contattaci su segreteria@italo-group.com e studieremo insieme il format più adatto, creando il giusto mix tra metodo e creatività, personalizzando l’intervento in vista del raggiungimento dei tuoi obiettivi aziendali.