Vincere giocando in casa


È risaputo: la forza nasce dal gruppo.

Probabilmente Frodo, da solo, non avrebbe portato a termine la sua missione, Harry Potter non avrebbe sconfitto Voldemort e gli Avengers non sarebbero mai esistiti.

L’importanza della collaborazione emerge ovunque ed in ogni ambito, ma adesso più che mai si rivela essere ingrediente imprescindibile nella vita aziendale.

La riapertura degli uffici, con diverse tempistiche e modalità, porta con sé nuove sfide: la necessità di costruire, ricostruire, cementare le relazioni interne dei team senza la mediazione degli schermi a cui ci siamo abituati.

Nel mondo della formazione, tutto questo porta ad una trasformazione dei progetti di team building: se prima mirava a potenziare e far conoscere meglio i membri di un gruppo, oggi c’è l’esigenza di farlo nascere, di riconnettere le persone dopo una crisi non solo sanitaria ed economica, ma anche sociale. Un team è un organismo unico, ma è composto da elementi diversi: se vogliamo che si muova in armonia, è molto importante lavorare sulla sfera individuale, permettendo alle persone di indagare profondamente gli aspetti motivazionali che le portano a scegliere di essere parte attiva. Questa ricerca introspettiva risulta più efficace quando le persone sono portate fuori dalla loro quotidianità, lontane dagli schemi conosciuti e agiti ogni giorno. Molto spesso infatti, per migliorare le dinamiche di gruppo è sufficiente prendersi un momento, fare il punto della situazione e riallinearsi. I vantaggi sono notevoli:

  • Aumenta la capacità di ascolto;
  • Incoraggia stili comunicativi sani;
  • Migliora la motivazione;
  • Implementa l’abilità di pianificazione e risoluzione dei conflitti;
  • Libera l’energia creativa collettiva ed individuale;
  • Ottimizza l’utilizzo di risorse umane ed economiche.

Come si sceglie quindi un team building efficace?

Perché sia formativo esso deve essere associato ai bisogni specifici di un’azienda, estrapolati da una dettagliata analisi. È importante selezionare la giusta popolazione aziendale e optare per una durata in linea con le esigenze lavorative. Inoltre, non va sottovalutata la scelta del format, da applicare in relazione al raggiungimento dell’obiettivo: se per un’azienda può essere efficace il Lego® Serious Play®, un’altra può ottenere risultati migliori con un uso formativo della Scherma.

Questi sono solo due esempi dei tanti format esperienziali che possono aiutare il team a riscoprirsi: Italo Academy vi accompagnerà nella scelta del format più adatto per scendere in campo con nuova energia!